Pubblicato da: finalmentenewyork | aprile 7, 2012

Messa di Pasqua in Italiano a New York

Vi trovate a New York per le vacanze pasquali o per un periodo medio lungo? Siete religiosi e vi manca la messa e la benedizione Pasquale? Avete individuato una chiesa ma avete difficoltà a seguire la Santa Messa in inglese? Se la vostra risposta alle precedenti domande è “SI” allora vi diamo alcune notizie che potrebbero interessarvi.

Come tutti sanno la comunità italiana ed italo-americana è molto diffusa a New York, soprattutto in alcune aree,  e come tutti sanno noi italiani siamo particolarmente religiosi e devoti.

Non pensate però di recarvi a Mulberry street, nella celeberrima Little Italy di Manhattan, nella chiesa che ospita la statua di San Gennaro, perchè  pare (e sottolineo pare)  che la messa in italiano non venga più celebrata da ormai diversi anni, sostituita da una messa in cinese, seguita da un più folto gruppo di religiosi.

Dirigetevi invece a Brooklyn, dove la comunità italiana è ancora molto folta e dove sono ancora parecchie le persone che parlano la lingua della Madre Patria;  sulla 14th ave, nei pressi dell’angolo con la 62nd st. potete trovare la chiesa di Santa Rosalia che alle 9.00 am ( e solo a quell’ora, quindi non fate come me che il giorno delle Palme sono arrivato quando il prete enunciava la frase “La messa è finita, andate in pace”)  celebra una messa completamente in italiano, per i nostri connazionali residenti in america, e per i numerosi turisti che in questi giorni si recano a NY.

Anche in altre chiese viene celebrata la messa nella lingua che fu di Dante, anche se non sono sicurissimo degli orari, come ad esempio nella cappella che si trova sulla 15th ave nei pressi della 74th st. o come nella cappella che si trova nei dintorni di Arthur Ave nel Bronx.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: