Pubblicato da: finalmentenewyork | maggio 3, 2012

Record a New York per l’Urlo di Edvard Munch

Se qualcuno vi domanda, qual’è il quadro straniero più famoso al mondo, probabilmente il 90 percento delle persone vi daranno la stessa risposta: “L’Urlo” di Edvard Munch.
Oltre ad essere uno dei quadri più citati ed imitati al mondo (film, parodie, fotomontaggi, spot pubblicitari ecc..) da oggi detiene anche un altro record.
Una delle quattro versioni esistenti, oltre ad essere l’unica di proprietà di un privato (le altre tre si trovano nei musei) è anche il quadro più costoso mai battuto ad una casa d’aste.
Quasi 120 milioni di Dollari, oltre 91 milioni di euro, è la cifra pagata da un (ancora) anonimo acquirente alla casa d’aste Sotheby’s di New York.
Il record era precedentemente tenuto da un quadro di Pablo Picasso dal titolo “Nudo, foglie verdi e busto” battuto nel 2010 per circa 106 milioni di Dollari.
L’asta per la celeberrima opera dell’espressionista norvegese è durata oltre 12 minuti, partendo da una base d’asta di 40 milioni di Dollari.

(Foto di testa di TM news per concessione di Afp)
Nella foto sotto ho fatto un collage di alcune delle parodie ed ispirazioni trovate in rete (cliccateci sopra per ingrandirla.

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: