Pubblicato da: finalmentenewyork | luglio 14, 2012

Film Location: Io sono leggenda

Che sono appassionato di film, oramai si capisce, ma quando i film sono ambientati a New York hanno per me un fascino particolare. Spesso mi reco a fare visita a qualche location e prontamente con la digitale, immortalo questi momenti per condividerli con gli amici su Facebook.

L’articolo che sto per scrivere oggi, è stato ispirato da un post su http://www.facebook.com/NewYorkierieoggi la pagina facebook di un libro che vi consiglio caldamente di leggere. Nel post si parlava di Washington Square, dove c’è il famosissimo arco, nei pressi della New York University; però mi ricordo benissimo che mi recai in quella piazza non per vedere la piazza o l’arco, ma per scattarmi una foto davanti ad una apparente anonima abitaizione.

L’abitazione, e l’intera piazza erano state utilizzate come location per il famosissimo film di Willy Smith, Io sono Leggenda, e quindi eccomi qua, a scrivere quali sono le location del film, in modo che, se anche voi siete appassionati di questo film, potete visitarle.

Cominciamo con l’abitazione, come detto, la casa a mattoncini rossi con porta bianca, si trova a Washington Square, proprio di fronte all’arco, e l’arco stesso viene più volte inquadrato nel film, soprattutto nella scena finale, quando gli zombie accorrono in massa per uccidere il protagonista.

In un’altra scena, Will Smith sfreccia per Broadway a bordo della sua Mustang, passando proprio accanto al Flatiron Building, mentre in un’altra inquadratura passa per Park Avenue, entrambe deserte, come tutta Manhattan nel film.

Il posto dove il dottore colonnello si recava per lanciare i messaggi alla radio per cercare altri superstiti è invece all’imbocco del Brooklyn Bridge, dal versante di Manhattan, e l’inquadratura è fatta in modo che si vedono sia Brooklyn che il Manhattan Brigde distrutti. Mentre in un altra scena, in un suo flashback, si vede il ponte pieno di persone che cercano di scappare da una Manhattan oramai infetta, e si vede anche un elicottero crollare, nonchè l’istante in cui il ponte viene abbattuto. Il posto dove il dottore va a giocare a golf invece  è l’ Intrepid Sea-Air-Space Museum, Pier 86 at West 46th Street, sempre a Manhattan.

Un’altra bellissima scena è quando Will Smith va a caccia in una Times Square ormai popolata solo da animali selvaggi, ma credo che questa piazza l’avete riconosciuta veramente tutti , anche se è alquanto insolita, visto ke è quasi sempre caotica e superaffollata, con gente che corre sui marciapiedi senza nemmeno guardarsi intorno.

Il negozio dove Will va a noleggiare DVD e si ferma a parlare coi manichini è Tower Records, 692 Broadway (West 4th Avenue), ed è proprio qui che i zombie prelevano un manichino che verrà usato nella scena soprannominata “Fred sei tu?” che è ambientata a Park Avenue at 42nd Street, proprio nei pressi di Grand Central Terminal, la grandissima stazione centrale di New York.

Altre scene del film sono state girate a Central Park, Dumbo (Brooklyn), East River, Grand Central Station, Herald Square, Metropolitan Museum of Art, West Amwell (New Jersey),  ecc…

Un’altra bellissima scena è quando Will Smith segue il suo cane che si intrufola in un edificio completamente al buio, quell’edificio si trova all’incrocio tra 10th Avenue e 14th Street.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: